Cari amici
Oggi parliamo della correlazione tra la salute orale e le malattie del corpo
In particolar modo negli ultimi anni si sta rendendo sempre più evidente il rapporto tra parodontite e alcune malattie sistemiche, come diabete, malattie cardiovascolari, polmonari e anche con la gravidanza.
Gli studi dimostrano come i batteri generati da una cattiva salute orale possono entrare nel resto del corpo attraverso la circolazione sanguigna e viaggiare nell’organismo.
Per quanto riguarda le malattie cardiovascolari si è visto, in alcuni studi, che curando la parodontite diminuisce lo spessore delle placche aterosclerotiche a livello delle arterie, aumentando quindi l’afflusso di sangue ai tessuti, e può quindi essere d’aiuto nel prevenire attacchi ischemici in organi importanti come cuore e cervello.
I diabetici hanno maggiori probabilità di avere la malattia parodontale rispetto ai non diabetici, questo perché i diabetici sono più suscettibili a contrarre infezioni. Quindi necessitano di una attenzione maggiore.
Altri studi hanno rivelato che i batteri che si sviluppano nella cavità orale, soprattutto nelle persone con malattia parodontale, possono essere inalati nei polmoni e favorire malattie respiratorie come la polmonite, soprattutto in pazienti con un sistema immunitario debole, come negli anziani.
È noto, invece, come nelle donne gravide con parodontopatia sia più elevato il rischio di avere un parto prematuro e un nascituro sottopeso rispetto a donne sane.
Quindi, una adeguata prevenzione, con visite e ablazioni del tartaro periodiche e regolari, una corretta igiene orale, risultano importanti non solo per curare e mantenere in salute la propria bocca ma anche il resto del corpo.
Commenti recenti